La Latteria Sociale Gonfo nasce negli anni Venti del Novecento come caseificio consortile.

 

Immaginate una piccola struttura ottagonale, capace di contenere al massimo una o due caldere, immersa nel verde in riva al Po mantovano. Tutti i giorni i contadini dei dintorni portavano qui il latte prodotto dalle loro vacche e delle fascine di legno: consegnavano quindi ogni giorno sia la materia prima che il carburante per produrre il Parmigiano Reggiano. C’era chi possedeva un carretto e chi portava i secchi a mano.

 

Passa il tempo, siamo agli anni Sessanta: il boom economico permette di accrescere la capacità del caseficio, che ammoderna le proprie strutture e si trasforma in una cooperativa, posseduta direttamente dagli allevatori che ogni giorno conferiscono qui il loro latte; la produzione è cresciuta fino a raggiungere i 30mila quintali all’anno.

 

Passa ancora il tempo, la tecnologia si evolve permettendo di migliorare gli strumenti produttivi, ma il lavoro del casaro non cambia: stessi gli ingredienti, stessi i gesti e le sfide che permettono ogni giorno di creare Parmigiano Reggiano. Sono cambiati però i volumi: oggi la Latteria Sociale Gonfo lavora 280mila quintali di latte all’anno. Le sue gigante cascine contengono un piccolo tesoro: 54mila forme, che riposano, maturano e attendono di poter raggiungere le tavole di consumatori in tutto il mondo.

 

A essere cresciuta non è solo la struttura produttiva del caseificio, ma tutta la filiera che ha alle spalle: le aziende agricole socie che conferiscono qui il latte per la trasformazione adesso sono 23. Grazie alle alte competenze tecnologiche e genetiche delle nuove generazioni di imprenditori agricoli le vacche (principalmente di razza frisona) riescono ad accrescere ogni anno la quantità e la qualità del latte prodotto. Questi animali, grazie alle nuove conoscenze relative ai benefici del benessere animale, crescono e vivono in stabulazioni pensate per il loro comfort, e come da disciplinare del Parmigiano Reggiano si alimentano con foraggi coltivati entro i confini aziendali.

 

Arrivando adesso dall’argine di Po, la Latteria Sociale Gonfo si presenta come un’imponente struttura immersa nel verde della golena. Dal 2005 la Latteria è socia Gourm.it, e grazie al Consorzio ora arriva sulle tavole di tutto il mondo, dalla Francia all’Olanda, dagli Stati Uniti al Giappone.

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti