La transumanza è uno dei passaggi chiave della pastorizia. Ogni anno, da tempo immemore, in primavera e in autunno migliaia di animali sono guidati, dall’alba al tramonto, da gruppi di pastori lungo percorsi costanti tra due regioni della stessa area geografica, diverse per altitudine o per clima. La transumanza è qualcosa di più di una semplice pratica di allevamento, è un rituale che coinvolge relazioni familiari, pratiche sociali condivise e che richiede al pastore una profonda conoscenza del territorio, degli animali, oltre che una grande capacità di adattamento agli imprevisti della strada. 

La Sicilia è una delle regioni italiane in cui la tradizione della transumanza è ancora viva: due volte all'anno i pastori "sgavìtano a muntagna", garantendo così, oltre a un migliore benessere animale, prodotti ricchi di profumi e sostanze nutritive, come accade nei prodotti Centroform.

 

La passione per la lavorazione del latte e per la produzione dei suoi derivati, si tramanda da ben due generazioni nella famiglia Caruso, proprietari di Centroform. Generazioni di pastori che, dall’inizio del novecento, esercitando l’attività della pastorizia alle falde dell’Etna e a seguito delle varie transumanze, decisero di insediarsi definitivamente nel territorio di Aidone, zona di pascolo più favorevole al benessere animale e alla qualità del latte. Potete assaggiare i profumi dei pascoli di Aidone in prodotti come il Pecorino Siciliano e il Pecorino con erba cipollina

 

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti