Il turismo gastronomico rappresenta un nuovo modo di viaggiare tra paesi, città e culture… e cibo.

L’Italia è riconosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze gastronomiche e sempre più italiani e turisti stranieri visitano il Bel Paese anche per gustare i piatti tipici regionali e conoscere in questo modo la storia e la cultura che sta dietro a un prodotto culinario.
 

Sono 319 i prodotti gastronomici Italiani a denominazione DOP, IGP e STG e sempre più le aziende o agriturismi che organizzano eventi e attività per fare scoprire i loro prodotti ai turisti appassionati. Tra le esperienze gastronomiche più in voga ci sono pranzi e cene presso ristoranti gourmet, food truck, visite a cantine, caseifici e aziende agricole, degustazioni e molto altro ancora.

A dimostrarlo sono stati gli ultimi mesi. Durante la festività di Ognissanti oltre mezzo milione di italiani hanno optato per una vacanza all’insegna della cucina, con degustazioni, escursioni e tour guidati.
 

Alcuni dei più rinomati distretti enogastronomici sono le città di Parma, Napoli, Palermo, Bologna. Non viene meno il territorio di Mantova, caratterizzato da piatti e prodotti tipici, come il salame mantovano, il riso Vialone Nano, il Melone Mantovano e una delle grandi particolarità della provincia di Mantova, che è la presenza sia del Grana Padano, prodotto alla sinistra del Po, sia del Parmigiano Reggiano, prodotto nella parte di provincia situata alla destra del Fiume Po. I due formaggi sono prodotti in una settantina di caseifici sociali cooperativi e da una decina di caseifici industriali privati.
 

All’interno di queste strutture, vengono organizzate visite e tour guidati, come avviene nella Latteria Sociale Gonfo, a Motteggiana, dove vengono prodotte circa 150 forme di Parmigiano Reggiano al giorno.
 

Ad accompagnare un prodotto d’eccellenza come il Parmigiano Reggiano, la cultura mantovana offre molti prodotti che ben si sposano col re dei formaggi. Un esempio sono le mostarde, che è possibile degustare presso l’Azienda Agricola Filotto Senga, sita a Marcaria, nei cui terreni vengono coltivati la frutta e verdura utilizzati per la composizione di Mostarde, Confetture Extra e Composte.
 

Se sei curioso di vivere un’esperienza all’insegna del buon cibo (o di regalarla), visita la pagina Grand-Tour e fatti ispirare dai nostri consigli!

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti