Il Caseificio Bertagni è rimasto uno dei pochi e preziosi custodi di una razza antica: la Pecora Garfagnina.

 

La Pecora Garfagnina è una razza di pecore italiane di ceppo appenninico, robusta e selvatica. Un tempo presente con decine di migliaia di esemplari sui pascoli dell’Appennino, negli anni ottanta si era ridotta a pochi esemplari, tanto da essere inserita nelle razze a patrimonio genetico in via di estinzione. Oggi purtroppo ne sono rimasti solo un centinaio di capi, distribuiti in pochi e preziosi allevamenti della provincia di Lucca: uno di questi è il caseificio di Verano Bertagni, che svolge la duplice funzione di pastore e casaro nel particolare contesto della Garfagnana.

 

La Garfagnana, letteralmente "grande foresta", è stata definita l’isola verde della Toscana: è una valle che, pur vicina ad importanti centri storici come Lucca, Pisa, Firenze ed alla sfavillante e mondana Versilia, è rimasta chiusa in se stessa, vivendo una propria storia e costruendosi una spiccata identità che tutt’oggi conserva. Avvicinandosi a quest'area da impervie stradine di montagna si rimane stupiti davanti all’estensione rigogliosa dei suoi boschi, le vertiginose pareti rocciose, i numerosi, piccoli centri abitati che caratterizzano la valle.

 

La pecora Garfagnina vive libera nelle praterie di una questa terra verdeggiante a cavallo tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano. In grado di nutrirsi quotidianamente di erba fresca e per via delle sue caratteristiche genetiche è in grado di dare un latte dolce al palato. Da qui un formaggio pecorino – fresco come la Taula o stagionato come il Tuada – che emana i profumi della terra di Garfagnana, portatore del valore intrinseco di una tradizione antica salvata dall’oblio.

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti