Consorzio Gourm.it ha ottenuto a marzo 2023 lo status di Operatore Economico Autorizzato (A.E.O.).

 

Per ottenere lo status A.E.O. rilasciato dall’Agenzia delle Dogane, Consorzio Gourm.it ha dovuto dimostrare di operare in conformità alla normativa doganale e fiscale e in assenza di reati, di disporre di un sistema efficace di gestione delle scritture commerciali e dei trasporti, di garantire la solvibilità finanziaria, di possedere adeguati standard pratici di competenza e di qualifiche professionali e di possedere adeguati standard di sicurezza.

 

I criteri per ottenere lo status di Operatore Economico Autorizzato vengono valutati tenendo conto del tipo di operatore economico, della sua dimensione e del ruolo che questo ricopre nella catena di approvvigionamento internazionale. L'approfondito audit svolto dall'Agenzia delle Dogane tiene conto, inoltre, di altre caratteristiche come la dimensioni e la complessità delle attività svolte e il tipo di merci trattate. L’operatore economico non è obbligato a divenire Operatore Economico Autorizzato: si è trattata di una scelta strategica aziendale volontaria di Consorzio Gourm.it, nata dal desiderio di affinare sempre più la propria specializzazione verso l'export. Il riconoscimento dello status di A.E.O. consente a Consorzio Gourm.it di avvalersi di vantaggi e agevolazioni di natura diretta e indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale.

 

Il conseguimento dello status di A.E.O. è un risultato fortemente voluto da Consorzio Gourm.it, che grazie allo status di Operatore Economico Autorizzato si pone verso fornitori e clienti sempre più come un facilitatore dell’export e una garanzia di procedure veloci, precise e sicure.

 

Maggiori informazioni sullo status di Authorized Economic Operator: https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/operatore-economico-autorizzato-aeo/conosci-aeo

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti