L'Italia è il Paese europeo con il più grande numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall'Unione Europea, con 319 prodotti marchiati tra IGP, DOP e STG. Queste denominazioni sono di fondamentale importanza in quanto tutelano il territorio, l’ambiente, i prodotti della tradizione e i lavoratori italiani.
 

IGP

L’Indicazione Geografica Tipica tutela le tecniche di produzione di un dato prodotto, mentre pone meno il focus sul vincolo territoriale. La sigla identifica un prodotto originario di una regione e di un paese di cui almeno una fase della produzione, trasformazione ed elaborazione avviene nell'area delimitata. Un esempio di Prodotto a denominazione IGP è la Mortadella Bologna.
 

DOP 

La Denominazione di Origine Protetta designa invece un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità e caratteristiche sono forzatamente legate all'ambiente geografico. In questo caso, tutta la produzione, la trasformazione e l'elaborazione del prodotto devono avvenire nell'area delimitata. Un esempio di prodotto DOP è il Parmigiano Reggiano, la cui produzione, reperimento della materia prima e lavorazione avvengono all’interno delle cinque provincie di Reggio Emilia, Parma, Modena, Mantova e Bologna.
 

STG

In questo caso si tratta delle Specialità Tradizionali Garantite, ovvero quel marchio di origine che ha lo scopo di tutelare prodotti agricoli e alimentari che abbiano una "specificità" legata al metodo di produzione o alla composizione legata alla tradizione di una zona, ma che non vengano prodotti necessariamente solo in tale zona. Un esempio di prodotto STG è la Mozzarella, oppure la Pizza Napoletana o l’Amatriciana tradizionale.

 

Queste certificazioni non solo hanno lo scopo di salvaguardare gli ambienti e la biodiversità, ma sono anche garanzia della tracciabilità e della sicurezza alimentare per i consumatori, che sempre più cercano il marchio italiano, anche quando si trovano all’estero. Queste misure si rendono inoltre sempre più necessarie in quanto, grazie al continuo successo che il Made in Italy riscuote a livello globale, sono molte le aziende che imitano i prodotti italiani per aumentare le proprie vendite, in quanto il marchio Made in Italy è simbolo di qualità, bontà e unicità di prodotto.

 

 

Clicca e segui il nostro profilo LinkedIn Consorzio Gourm it per rimanere aggiornato su altre notizie!

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti