La Cooperativa San Lorenzo è stata fondata nel 1992 da 18 giovani imprenditori agricoli di Pegognaga, in provincia di Mantova che hanno deciso di unire le proprie forze per collaborare e condividere le loro esperienze nella gestione delle aziende agricole. L’area di Pegognaga è un territorio storicamente vocato alla cooperazione: siamo nel comprensorio di produzione del Parmigiano Reggiano, qui molti caseifici sono Cooperative e Latterie Sociali, proprietà diffuse che distribuiscono il valore fra i soci e garantiscono una gestione etica e sostenibile.

Questa mentalità di collaborazione e condivisione ha contribuito alla rapida crescita della Cooperativa nel corso degli anni.

 

Oggi, la Cooperativa San Lorenzo conta oltre 120 aziende socie, che beneficiano di un sistema centralizzato di acquisto delle materie prime e di contratti vantaggiosi con contoterzisti. Inoltre, le aziende socie possono usufruire dell'utilizzo di attrezzature di proprietà della Cooperativa, il che garantisce loro agevolazioni sui prezzi e i pagamenti, senza compromettere la qualità dei prodotti. I soci della Cooperativa San Lorenzo, in buona parte aziende che conferiscono il latte per la produzione di Parmigiano Reggiano, possono grazie a questa struttura di collaborazione orizzontale scambiarsi saperi, attrezzi, buone pratiche.

 

Vi è anche un impegno in materia di formazione e aggiornamento dei soci che vede la Cooperativa San Lorenzo come sostenitrice della Cooperativa San Isidoro nell’organizzazione di corsi di formazione sia quelli obbligatori che corsi facoltativi,  per garantire agli imprenditori agricoli di essere sempre al passo con le ultime novità nel settore e fare crescita culturale 

 

Da sempre, la Cooperativa San Lorenzo ha creduto nell'importanza della ricerca e dello sviluppo. Questo impegno si riflette in numerosi progetti e iniziative che ha promosso nel corso degli anni. Tra questi progetti si annoverano il Progetto Concordato, che mira a migliorare la produttività e l'efficienza delle aziende agricole, l'Agri-Multitasking, che promuove l'adozione di pratiche agricole multifunzionali, la lotta biologica alla piralide, che si concentra sull'utilizzo di mezzi biologici per il controllo di parassiti, i campi prova per erbai, dove vengono testate nuove varietà di erba, e il recente Progetto Life, che si focalizza sulla tutela e conservazione dell'ambiente.

 

La Cooperativa San Lorenzo, pur mantenendo un forte legame con la tradizione, guarda sempre al futuro. È impegnata nella crescita culturale dei suoi membri, incoraggiando l'innovazione e l'adozione di pratiche agricole sostenibili: per avere più forza sul mercato, per produrre meglio, per rispettare il territorio che ospita aziende e case dei soci.

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti