Consorzio Gourm.it è secondo un articolo uscito oggi per la rivista L'occidentale un "ambasciatore della cultura italiana nel mondo":

Chi esporta è un ambasciatore dell’Italia nel mondo, nel caso del food vale ancora di più. Tutto il mondo ammira la cucina italiana e i prodotti italiani, ma noi italiani, probabilmente, non ammiriamo abbastanza questi ambasciatori della cultura italiana.

L'articolo contiene anche un'intervista al Presidente di Consorzio Gourm.it, Alberto Gandolfi, in cui si affronta il tema del Made in Italy e dell'Italian Sounding:

Esistono centinaia di modi di fare un formaggio ed ciò che ci contraddistingue davvero dagli altri. Ogni campanile in Italia ha un suo modo di produrre formaggio, questo discorso, ad esempio, vale anche per la pasta. Qualsiasi piatto è un’espressione della propria comunità che è stata tramandata del tempo. Ogni paese, anche il più vicino, è diverso. È una ricchezza da valorizzare ed è talmente tanto ampia che va necessariamente spiegata a chi non è italiano. E dopo anche all’estero diventano in grado di riconoscere la differenza. L’italian sounding è visto da tutti come un problema. Io personalmente ritengo che sia un segno di forza. All’estero ci copiano, spesso comprano le imprese. Vuol dire che siamo migliori. Appena c’è consapevolezza e dispongono delle risorse economiche necessarie, comprano italiano.

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti