Prendete una forma completa di Parmigiano Reggiano. Tutto ciò che si può desiderare di sapere sulla sua origine e sulla sua storia è già inscritto nella sua crosta.

 

Appena tolta dalla caldaia, la forma è stata posta in una fascia tratteggiata, che ha lasciato impresso sulla crosta il caratteristico "Parmigiano Reggiano" e il numero di matricola, che identifica specificamente il caseificio di produzione.  Dal sito del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano è possibile, inserendo il codice di matricola apposto sulla crosta, verificare il caseificio di produzione.

 

Al Consorzio del Parmigiano Reggiano aderiscono oltre 300 caseifici. La maggior parte si trova in provincia di Parma, la seconda provincia per numero di caseifici è Reggio Emilia.

 

Una caratteristica che distingue il Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia è proprio la matricola.

Le matricole sono normalmente composte di quattro cifre; solo i caseifici della provincia di Reggio Emilia hanno una matricola composta di 3 cifre. Per esempio il Parmigiano Reggiano prodotto dal Caseificio Agricolo del Milanello, che si trova a Campegine (RE), ha la matricola 257.

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti