Nel 2016 è stato riconosciuto dal regolamento europeo la Specialità Tradizionale Garantita (STG) Latte Fieno. Per ottenere l’indicazione “latte fieno” il latte deve essere prodotto da vacche allevate senza l'uso di organismi geneticamente modificati (OGM) e di mangimi insilati. Le vacche inoltre devono consumare almeno il 75% della sostanza secca annuale sotto forma di foraggio grezzo ricco di fibre, come foraggi freschi o essiccati e conservati come paglia, fieno e pula.

In Austria si producono oltre 450 milioni di litri di latte all'anno con questo disciplinare, pari a circa il 15% della produzione totale di latte del Paese, e anche in Francia il latte fieno sta diventando molto popolare.

 

In Italia invece purtroppo il Latte Fieno non è ancora molto diffuso. Fra le poche aziende che hanno aderito a questo disciplinare c’è Ferrari Bio, un’azienda agricola tutta biologica che produce latte per la produzione del Parmigiano Reggiano bio. I prodotti di Ferrari bio sono garantiti tre volte: dal disciplinare biologico, dal disciplinare del Parmigiano Reggiano e dal disciplinare Latte fieno. Una triplice garanzia di qualità e salubrità.

CATEGORIE

0 prodotti tra i preferiti

Prosegui per richiedere informazioni su questi prodotti preferiti